2b - scuola primaria XXV Aprile - Sesto San Giovanni - 7 novembre 2007

Oggi è un bel pomeriggio con il sole! Tanti colori autunnali rendono il bosco allegro e molto accogliente.
I bambini e le bambine sono puntuali all'appuntamento presso le scuole del Parco Nord.
Ci avviamo subito verso il bosco.

Siamo entrati ... ci guardiamo intorno ... alberi grandi, alti, belli e ... giovani!
Infatti le piante più "vecchie" del Parco Nord non hanno più di 30 anni di vita.
Inoltre sono state tutte piantate dall'uomo: piccole piantine che in 24 anni sono diventate quello che vediamo.

Oggi dovremo sperimentare i nostri sensi all'interno del bosco: per fare questo dovremo sicuramente stare in silenzio, per ascoltare, osservare al meglio e per non disturbare gli animali qui presenti. Si, perchè già li disturbiamo con la nostra "puzza", ovvero il nostro essere lavati, profumati e privi dell'odore di bosco che a loro piace tanto! Loro si che usano l'olfatto!

Ora ci mettiamo in fila per iniziare la nostra prima attività: dovrete seguirmi, nel bosco, con la bocca chiusa e orecchie, naso, occhi bene aperti!

Ci fermiamo dopo un po' e "raccogliamo" le vostre impressioni.

Che cosa avete ascoltato?

- aereo
- uccelli
- elicottero
- il camminare sulle foglie
- niente
- l'aria
- le macchine
- l'ambulanza
- i bambini che parlavano

Che cosa avete visto?

- nulla
- alberi storti
- foglie cadenti
- alberi
- strada
- rami
- Massimo
- alberi rossi
- foglie rosse
- foglie marroni
- foglie gialle
- 1 centesimo
- foglie per terra
- terra
- erba
- albero tagliato
- aereo
- piante
- fiori
- foglie secche
- funghi
- tronchi
- elicottero
- cespugli
- dente di leone

E il vostro naso?

- foglie
- terra
- erba
- umido

Adesso ogni bambino dovrà cercare il "suo albero", abbracciarlo, poggiarvi sopra la guancia, stare in silenzio e con gli occhi chiusi.

Alla fine ... che cosa ha sentito la vostra guancia?

- ruvido
- freddo
- duro
- umido
- liscio
- morbido

Benissimo! E che altri rumori avete sentito? --- i passi delle persone e le macchine che lavoravano in lontananza.

Riprendiamo ora il cammino nel bosco. Ci fermiamo nuovamente e ci organizziamo per la terza attività di questa mattinata.

A coppie dovremo scavare qualche buco bella terra. Perchè?
Per vedere cosa contiene, per "sporcarci" un po', per raccogliere una paio di campioni di terra da portare a scuola.

Osserviamo vermetti vari, ragni, forbicine, semi di nocciolo, ciliegio, ghiande di quercia, galle (casette di piccoli insetti), sassi, rametti ...
Prelevo un po' di terra in profondità (quelal che osserviamo essere un po' più chiara, e un po' anche in superficie (più scura). A scuola vi chiedo di osservare bene i due campioni, toccarli, annusarli e cercare di individuare tutti i loro componenti.

Eccoci all'ultima attività. Ci dividiamo in 4 gruppi di ricerca: un gruppo andrà a raccogliere foglie diverse, un altro sassi, un terzo rami di vario tipo e l'ultimo dei frutti.

Al lavoro!

Ed esso il vostro raccolto:

Un'ottima raccolta!
I materiali raccolti sono stati messi all'interno di retini di plastica: al tatto si presentano diversamente (e anche all'udito e all'olfatto).
Porterete questi retini a scuola, per osservarne bene il contenuto.

Ed ecco il mio amico Brughillo! Con il suo timbro entra nelle vostre mani!
lui vi chiede di riportare i 4 retini la prossima volta, in primavera; inoltre vi chiede di riempire altri retini con materiali artificiali recuperati a scuola, che siano in qualche modo simili a quelli raccolti oggi al parco.

Il nostro incontro è terminato: ci avviamo verso la scuola e ... ciao a tutti!